News & Press

01 apr 2014

Des Artistes café con cucina

Domenica 23 marzo nel cuore della nostra città, Teramo, nasce il Des Artistes Café con cucina, vero e proprio luogo di ritrovo per identità, posizione e servizi offerti, contraddistinto da un’impronta architettonica minimalista che dialoga con le preesistenze storiche come i portici novecenteschi del Corso San Giorgio o lo straordinario medievale Duomo.

Un esercizio pubblico polivalente pensato dall’architetto Alejandro Bozzi insieme al suo A+Studio per accogliere i cittadini, i clienti, dal caffé della mattina al dopocena in tutte le stagioni, uno spazio innovativo in cui architettura e interior design, supportati dall’indentità visiva e creativa (Leo Margiotti) e dall’intervento artistico murale (Millo), giocano un ruolo complementare nella definizione degli spazi.

Tre grandi vetrine/ingresso per favorire il rapporto con la città storica, uno sperimentale rivestimento in corten per il banco lineare, elementi strutturali in ferro e vetro per il corpo scala interno, la luce con diversi gradi di semioscurità e giochi d’ombra che delimita gli spazi senza dividerli materialmente, un’iconografia contemporanea per la comunicazione visiva e l’opera murale posta dietro al bancone dal titolo “Una vecchia casa silenziosa ma piena di parole”, sono il marchio distintivo del Des Artistes: un luogo contemporaneo studiato per garantire la frequentazione quotidiana e la socialità, riappropriandosi anche del patrimonio cittadino circostante.

La scelta dei materiali, la luce e i colori diventano costitutivi del progetto, non una conseguenza, ma di fatto, un pressuposto, un principio costruttivo senza esasperare la complessità compositiva dello spazio, con un risultato che premia i singoli obiettivi progettuali per i quali occorre ringraziare tutte le maestranze coinvolte nel cantiere, aziende tutte teramane che rappresentano una risorsa per l’artigianato locale.

condividi

02 ott 2013

Nuova identità

02/10/2013

Se è vero che ogni progetto va realizzato è altrettanto vero che ogni opera riuscita va raccontata. Il nostro progetto consisteva nella definizione di un gruppo di lavoro con la passione di “fare” architettura. Ci siamo riusciti e per raccontarci, da oggi, vi invitiamo a seguirci sul nostro portale. Un modo per conoscerci e per far conoscere il nostro lavoro, per comunicare le novità della nostra attività quotidiana, per comunicare con chi vuole visitarci.

condividi